Scoprire Cracovia: 20 Luoghi da Visitare e Cose da Fare

Cracovia, situata nel sud della Polonia, è una delle città più belle e affascinanti d’Europa. Con una storia millenaria, un centro storico ben conservato e una vibrante scena culturale, Cracovia è una meta ideale per i viaggiatori che desiderano esplorare il patrimonio polacco. Ecco una lista di 20 luoghi da visitare e cose da fare a Cracovia:

  1. Piazza del Mercato (Rynek Główny): Inizia la tua visita a Cracovia esplorando la Piazza del Mercato, una delle più grandi piazze medievali d’Europa. Ammira l’architettura storica, visita la Basilica di Santa Maria e goditi un caffè in uno dei caffè all’aperto.
  2. Collezione di Arte Asiatica del Museo Nazionale di Cracovia: Questa è una delle collezioni più importanti d’Europa di arte asiatica, con una vasta gamma di opere d’arte provenienti da Cina, Giappone, India e altre regioni dell’Asia.
  3. Castello Reale di Wawel: Esplora il maestoso Castello Reale di Wawel, un complesso storico che include il castello stesso, la Cattedrale di Wawel e i giardini circostanti. Il castello è un importante simbolo di potere e cultura polacca.
  4. Museo di Auschwitz-Birkenau: Sebbene situato al di fuori del centro di Cracovia, il Museo di Auschwitz-Birkenau è un luogo importante da visitare per comprendere la storia dell’Olocausto. Prenota un tour guidato per esplorare i campi di concentramento e onorare le vittime.
  5. Quartiere Ebraico (Kazimierz): Kazimierz è un quartiere storico ricco di storia e cultura ebraica. Esplora le sinagoghe, visita il Museo Galicja e prova la cucina tradizionale ebraica in uno dei ristoranti locali.
  6. Miniere di Sale di Wieliczka: Scendi nelle profonde miniere di sale di Wieliczka, un complesso sotterraneo di camere e corridoi scavati nel sale. Ammira le sculture di sale, le cappelle e le impressionanti strutture.
  7. Cattedrale di San Stanislao e San Venceslao (Cattedrale di Cracovia): Questa magnifica cattedrale è il luogo di incoronazione e sepoltura dei re polacchi. Ammira gli affreschi, le cappelle e la cripta reale.
  8. La Fabbrica di Schindler (Oskar Schindler’s Enamel Factory): Questo museo racconta la storia dell’industriale Oskar Schindler e la sua opera di salvataggio durante l’Olocausto. È un luogo emozionante e educativo.
  9. Museo Storico di Cracovia: Esplora la storia di Cracovia attraverso una serie di mostre e collezioni interattive. Il museo offre una visione approfondita della città e del suo passato.
  10. Cimitero Rakowicki: Questo cimitero storico è il luogo di sepoltura di molte personalità polacche famose. È anche un luogo tranquillo per una passeggiata e la riflessione.
  11. Mangia il Pierogi Polacco: Assaggia i pierogi, un piatto tradizionale polacco simile ai ravioli. Sono disponibili in numerose varianti, da quelle ripiene di carne a quelle vegetariane.
  12. Visita il Museo Leonardo da Vinci: Questo piccolo museo è dedicato alle invenzioni e alle opere di Leonardo da Vinci. Puoi vedere modelli funzionanti delle sue invenzioni e approfondire la sua genialità.
  13. Una passeggiata lungo il Fiume Vistola: Rilassati lungo le sponde del fiume Vistola e goditi una vista panoramica della città. È un ottimo modo per rilassarsi e ammirare l’architettura di Cracovia.
  14. Teatro degli Stati Passeggiate Notturne: Partecipa a una delle visite notturne organizzate dal Teatro degli Stati e scopri le leggende e le storie misteriose di Cracovia.
  15. Museo del Giocattolo di Cracovia: Se viaggi con bambini o sei interessato alla storia dei giocattoli, questo museo è un’attrazione interessante e divertente.
  16. Galleria d’Arte Moderna MOCAK: Se sei un amante dell’arte contemporanea, visita la Galleria d’Arte Moderna MOCAK per vedere opere di artisti polacchi e internazionali.
  17. Palazzo dei Vescovi di Cracovia (Palazzo Erazm Ciolek): Questo palazzo rinascimentale è un esempio di architettura straordinaria ed è stato sede di importanti eventi storici.
  18. Museo del Tessuto di Cracovia: Esplora la storia della moda e del tessuto in Polonia attraverso una vasta collezione di abbigliamento tradizionale e tessuti.
  19. Visita il Parco Jordan: Questo parco cittadino offre spazi verdi e un lago pittoresco. È perfetto per una passeggiata tranquilla o un picnic.
  20. Partecipa a un Concerto di Musica Classica: Cracovia ha una vivace scena musicale, e puoi goderti un concerto di musica classica in una delle chiese storiche della città.

Con così tanto da vedere e fare a Cracovia, potresti desiderare di pianificare un soggiorno più lungo per esplorare appieno questa affascinante città polacca. Che tu sia interessato alla storia, all’arte

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.