Cappella Romanica di San Nicola a Cieszyn – Il Monumento Più Antico della Polonia

CieszynCappella Romanica di San Nicola a Cieszyn

Nella città di Cieszyn si trova uno dei più antichi e meglio conservati monumenti di arte sacra della Polonia cioè la Rotunda dedicata a Santi Nicola e Venceslao. Quest’opera si trova nella zona Góra Zamkowa (cioè la montagna del castello della dinastia Piast).

Inoltre è caratteristico che l’immagine di questa cappella è stampata sul retro della banconota da 20 zloty.

La Rotunda di Cieszyn è il più antico tempio della regione della Slesia, la sua costruzione risale al XI secolo ed è realizzata in stile romanico.

La sua struttura ha circa 6 metri di diametro e 11 metri di altezza ed è stata realizzata tutta in pietra, e a prima vista sembra una grande fortezza, anche se in realtà è abbastanza piccola.

Cieszyn

Questo posto è visitato ben volentieri dai turisti non solo per il monumento della Cappella romanica ma anche per la presenza di altre costruzioni interessanti come la torre del castello, il monumento dedicato al poeta polacco Giovanni Kubisz, il Palazzo della Caccia, i resti della torre Przybramnej e del castello Piast.

Questo posto è ideale per passare un momento immersi nella natura infatti i vari monumenti sono circondati da un ampio parco che ospita svariate specie di uccelli.

Inoltre l’altezza di questo luogo permette di ammirare tutti i luoghi circostanti dall’alto: relax e panoramicità garantiti!

Search

What are you interested in? Explore some of the best tips from around the city from our partners and friends.